Genesi Life: un lungimirante polmone verde nel mondo

Una famiglia migliore, per un mondo migliore
Una famiglia migliore per un mondo migliore
Maggio 15, 2020
Non la ricorderemo come l’estate del Covid-19
Giugno 11, 2020
Share post

Il progetto Genesi Life ha avuto inizio nel 2014, per dare vita a un sogno che da allora non si è mai fermato.
Alla base l’ambiziosa idea di produrre un reddito costante, nel pieno rispetto della natura, creando le basi per un futuro non solo economicamente stabile, ma anche all’insegna della sostenibilità.
Genesi Life: un lungimirante polmone verde nel mondo

Sostenibilità

Nella foto degli investitore di Genesi Life

Sostenibilità: un concetto diventato centrale ormai in ogni ambito, sia che si parli di imprese che di finanza. Ma anche per gli stessi consumatori. Perché i livelli di impegno per perseguire la sostenibilità sono diversi. E soltanto con un approccio multidisciplinare e costante si può raggiungere l’obiettivo finale.
La Commissione delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo definisce lo sviluppo sostenibile come qualcosa che «soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri». Vale a dire: il perseguimento di uno sviluppo economico che guardi al benessere generale, sociale e ambientale. Nella capacità di equilibrare la sostenibilità sociale, quella economica e quella ambientale risiede il senso stesso del concetto di sviluppo sostenibile. Gli elementi chiave quindi sono rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
Genesi Life: un lungimirante polmone verde nel mondo

Il percorso

Genesi Life: un lungimirante polmone verde nel mondo

Con questi principi impressi nelle nostre menti, siamo partiti per l’avventura “Genesi Life” nel 2014: Bader Abdouni, Monica Nota e Ivan Beltrame, il cuore pulsante di Genesi.
Nel 2016 abbiamo dato vita a Genesi One piantando 16 ettari di bambù, nel comune di Sezzadio, in provincia di Alessandria.
L’anno seguente, nel 2017, abbiamo avviato il progetto Genesi Dos Primera a Fubine Monferrato, con 10 ettari di piantagione e sempre a Fubine abbiamo rilanciato con ulteriori 10 ettari nel progetto di Genesi Dos II nel 2018.
Nel 2019 ad Asti, vicino al Golf Club, con altri 10 ettari di bambù abbiamo dato vita a Genesi Dos Terza, inaugurata a settembre dello scorso anno.

Genesi Andromeda

L’intervista sulla nascita di Genesi Andromeda

Il 2020 è un anno importante, che ci ha riservato sorprese inaspettate: in questo contesto, in piena pandemia, è nata Genesi Andromeda ad Alba, in provincia di Cuneo.
Il Covid-19 ha fatto irruzione nelle nostre vite, senza preavviso, senza che avessimo alcuna preparazione e ha spazzato via tante certezze.
La verità è che in questa catastrofe Genesi Life ha riscoperto di avere forze e risorse insospettabili.
Nonostante tutti i blocchi e i ritardi, i lavori continuano, esattamente come avevamo previsto. E tutto procede come pianificato: a maggio 2020 nasce la società agricola Genesi Andromeda!
Mai come in questo periodo ci siamo resi conto dell’importanza di avere la materia prima in mano. Questo nuovo impianto di Alba, proprio come tutti gli altri, ogni anno mette a disposizione dell’Italia e dell’Europa materie prime rinnovabili.
Genesi Life: un lungimirante polmone verde nel mondo

Genesi ai tempi del Covid-19

Nonostante il periodo non facile, Genesi Andromeda ha potuto godere della lunga esperienza maturata negli anni, potendo contare su organizzazione e conoscenze acquisite nel tempo.

Raffaele Mana, l’agronomo che si occupa di tutti gli impianti del progetto Genesi Life, compreso quello di Alba, spiega che l’impianto super intensivo di Genesi Andromeda ha visto l’applicazione di un sistema innovativo di tracciatura e trapianto, capace di ottimizzare i tempi morti e la meccanizzazione del bambuseto, assicurando proficui risultati anche per gli anni a venire.
I materiali e i concimi che sono stati scelti sono ulteriori elementi che fanno di Genesi Andromeda una piantagione di bambù innovativa.
Sempre nel rispetto dell’ambiente si è scelto di fare un uso di concimi sempre più ridotto e di introdurre l’utilizzo delle micorrize.

Micorrize

Si tratta di una tecnica rivoluzionaria che sfrutta l’associazione positiva tra funghi e apparato radicale della pianta.
Per micorrize si intende proprio questo rapporto di simbiosi che si viene a creare nella rizosfera, ovvero la porzione di suolo adiacente alle radici della pianta.
Il termine “micorrize” dice già tutto: mycos è il termine greco per dire fungo mentre rhiza significa radice.
https://www.ortodacoltivare.it/terra-orto/micorrize.html

La messa a dimora delle piante viene affidata da anni a Biagio Milione che si occupa di movimento terra e impiantistica. Gli impiantisti, con l’ausilio di moderne macchine autolivellanti Wagner con guida GPS compiono il loro lavoro in modo efficace e preciso.

Acqui Garden, che collabora con Genesi da diversi anni, ha dato priorità al benessere delle piante. Visto il clima particolarmente caldo di questi mesi, assicurare sempre la giusta temperatura e umidità è la carta vincente per una piantagione forte e sana.

Ecotermica Impianti srl si è occupata di un passaggio cruciale: l’interramento delle tubazioni al fianco delle piante, dell’interramento di tutta la linea principale e delle bocchette. In altri termini del sostentamento di ogni singola pianta di bambù. La filtrazione e la purificazione dell’acqua viene gestita da una camera installata al riparo di un container, che permette un’irrigazione programmata e costante delle piante.

Un polmone verde ad Alba

A sinistra Bader Abdouni, amministratore Genesi Life Srl

L’inquinamento e l’allarme sul cambiamento climatico sono due argomenti che preoccupano e che da troppo tempo interessano tutta la popolazione mondiale. Un modo per arginare i danni è aumentare la piantumazione degli alberi anche nelle aree urbane, per rendere più respirabile l’aria nelle zone dove si concentra fino all’80% della popolazione.

Genesi Life si impegna al fianco della natura per diffondere una cultura di ecosostenibilità e per offrire redditività allo stesso tempo.
Diamo il benvenuto a Genesi Andromeda con un record che speriamo possa essere di buon auspicio: in appena 24 ore sono state piantate circa 18mila piante di bambù, un vero successo!

Questo significa che diventeranno una foresta con oltre 150mila fusti. Se consideriamo che ogni ettaro è capace di assorbire 17 tonnellate di anidride carbonica, si evince che ad Alba verranno assorbite 170 tonnellate di anidride carbonica, capaci di produrre ossigeno puro.
Un vero polmone verde nel cuore delle Langhe!

Il prossimo progetto prende il nome di Genesi Pegaso: un nuovo impianto ad Alessandria. Il nostro sogno per realizzarsi ha bisogno di tante persone come noi, capaci di sognare e di investire nel futuro. Perché domani ha bisogno di un presente consapevole per poter decollare!

Saremmo davvero felici di raccontarti la nostra storia, contattaci senza impegno: www.genesilife.it/modulo-contatti/