Il 10 dicembre non è una data scelta a caso per parlare di diritti degli animali. In questo giorno nel 1948, l’Assemblea delle Nazioni Unite redasse la Dichiarazione Universale dei diritti Umani. Furono sanciti il rispetto e la dignità per ogni essere umano, basi fondamentali per la libertà, la giustizia e la pace nel mondo.
10 Dicembre: Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali
Con il tempo gruppi e associazioni hanno cominciato a rivendicare diritti fondamentali e inalienabili anche per gli animali. Nel 1998 l’associazione animalista britannica Uncaged Campaigns decise di istituire la giornata per i diritti degli animali proprio il 10 dicembre, per sensibilizzare la popolazione sul fatto che i diritti umani dovessero essere estesi a tutti gli esseri viventi.
Volevano far sì che il diritto a non essere ucciso, a non essere considerato una proprietà o a non essere sottoposto a prigionia e tortura fossero conferiti anche agli animali.
10 Dicembre: Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali
Fu nel 2007, però, che il 10 dicembre è diventata a tutti gli effetti la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali.
Una ricorrenza istituita per estendere diritti inalienabili come libertà, giustizia e rispetto a tutte le creature che popolano il pianeta, non solo alla specie umana.
Ogni anno si organizzano manifestazioni contro lo sfruttamento degli animali, si presentano petizioni e si propongono leggi a garanzia della loro incolumità. Negli ultimi decenni, infatti, il controllo sulle condizioni degli allevamenti, ma anche sulla caccia e sulla pesca è diventato molto più rigido. Case farmaceutiche e cosmetiche hanno smesso di testare i prodotti su cavie animali. Brand di abbigliamento hanno abbandonato l’uso di pellami e pellicce veri sostituendoli con materiali alternativi.
Gli animali domestici ci stanno vicino in tutti i momenti della vita, assicurandoci conforto costante e forte empatia, anche nei momenti di dolore o di grande solitudine.
Non a caso, alcuni studiosi hanno promosso la “pet therapy”, basata sull’interazione uomo-animale, che integra e rafforza l’intervento dello psicoterapeuta, ottenendo risultati sorprendenti. Ad esempio, costituisce uno stimolo molto efficace sia per l’attività motoria che per quella emozionale.
Gli animali ci aiutano in molti campi, meritano il nostro rispetto.
I meccanismi con cui i cambiamenti climatici possono mettere a rischio la biodiversità del Pianeta sono diversi, fra cui i più importanti sono i cambiamenti:
Amare il Pianeta, averne cura, significa anche amare ogni specie da esso ospitata.
Genesi Life opera nel campo degli eco-investimenti legati al bambù gigante: una visione green per un mondo pulito.
Chiedeteci informazioni: www.genesilife.it/modulo-contatti/