Oggi vi parliamo della più estesa e partecipata manifestazione ambientale, un momento in cui la popolazione mondiale si unisce per celebrare la Terra ma soprattutto promuoverne la sua salvaguardia.
Stiamo parlando dell’Earth Day (Giornata Mondiale della Terra), evento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson.
Il 22 aprile torna l’Earth Day la più grande manifestazione ambientale
Il 22 aprile di ogni anno, dal 1970, si celebra l’Earth Day, un evento ideato da Gaylord Nelson.
Infatti il senatore Nelson fu lungimirante intercettando un sentimento di ribellione da parte degli studenti nei confronti della guerra in Vietnam. Contemporaneamente questa consapevolezza suscitò nei giovani anche una coscienza ambientalista.
Come spesso accade, fu una scintilla a far partire la protesta.
La scintilla fu l’evento ecologicamente distruttivo del 1969. In quelle circostanze si verificò l’esplosione di una piattaforma petrolifera sulle coste di Santa Barbara, in California, che danneggiò irrimediabilmente l’ambiente.
Le conseguenze dell’incidente furono 10 milioni di litri di petrolio e fanghi di depurazione versati nel mare.
Per la prima edizione dell’Earth Day 20 milioni di americani scesero in strada per protestare.
Lo slogan principale della manifestazione?
…ancora molto attuale, vero?!
Il 22 aprile torna l’Earth Day, la più grande manifestazione ambientale
Nel 2000, grazie anche alla diffusione di internet, l’Earth Day venne promosso a livello globale.
Come risultato di questo la celebrazione che ne conseguì riuscì a coinvolgere oltre 5.000 gruppi ambientalisti al di fuori degli Stati Uniti, raggiungendo centinaia di milioni di persone. Tra i molti noti personaggi dello spettacolo impossibile non citare l’attore attivista Leonardo Di Caprio.
Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo.
Al fine di costruire un Mondo migliore nasce la “Green Generation” che ambisce a un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.
Earth Day Italia Onlus è l’associazione impegnata nelle celebrazioni italiane della Giornata Mondiale della Terra in partnership con l’Earth Day Network di Washington.
Questo il loro sito ufficiale: www.earthdayitalia.org/
Conseguentemente nasce #OnePeopleOnePlanet: 12 ore di interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne dedicate alla Giornata Mondiale della Terra in onda su Rai Play.
#OnePeopleOnePlanet è la maratona multimediale in diretta dalle 8 alle 20 del 22 aprile.
Nella diretta streaming si susseguiranno servizi e talk che toccheranno un ampio spettro di tematiche: dallo sport all’innovazione, dalla sanità alla sostenibilità, passando per l’istruzione.
#OnePeopleOnePlanet nasce dal lavoro di Earth Day e Movimento dei Focolari, che da anni collaborano insieme nella realizzazione del Villaggio per la Terra, la manifestazione ambientale più partecipata d’Italia, oggi sospesa per l’emergenza COVID19.
La maratona italiana sarà parte della kermesse mediatica globale intitolata #Earthrise che coinvolgerà i 193 paesi membri delle Nazioni Unite.
Il compositore nominato Ambassador dell’Earth Day European Network concluderà l’evento musicale Voce per la Terra.
Giovanni Allevi, con altri artisti, scienziati e attori, sarà al centro di uno spettacolo a porte chiuse che verrà trasmesso in diretta dall’Auditorium della Nuvola di Fuksas di Roma, nella serata del 22 aprile.
E’ fondamentale aumentare la consapevolezza ambientale di tutti, veicolando il messaggio basilare che anche i piccoli gesti contribuiscono a danneggiare il Pianeta.
A questo proposito prende forma la campagna di sensibilizzazione “Io Ci Tengo”.
Si tratta del format web-televisivo di Earth Day Italia, che coinvolge ogni anno decine di testimonial.
Personaggi noti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo aderiscono alla campagna attraverso video spot in cui prendono un impegno per la terra. Oltre al loro impegno personale invitano anche il loro pubblico ad imitarli con la frase “il mio impegno per la Terra è … fallo anche tu, Io Ci Tengo!”.
A questo link potete visionare tutti i video dei testimonial: https://www.earthdayitalia.org/CAMPAGNE/Io-Ci-Tengo/Io-ci-Tengo!-L-impegno-dei-nostri-testimonial
Genesi Life nasce da un’idea ecosostenibile e investendo nel nostro progetto potrai diventare pioniere e proprietario di un mercato innovativo: piantagioni di bambù gigante.
Il bambù è un vero alleato del Pianeta: un ettaro di bambù gigante produce ossigeno pari a venti ettari di bosco!
Chiedici informazioni su come creare un’entrata automatica per i prossimi ottanta anni migliorando il mondo in cui vivi. https://www.genesilife.it/modulo-contatti/