Viaggiare nella Natura: il turismo naturalistico è di tendenza

Non la ricorderemo come l’estate del Covid-19
Giugno 11, 2020
Per combattere il caldo, iniziamo dal cibo!
Per combattere il caldo, iniziamo dal cibo!
Luglio 10, 2020
Viaggiare nella Natura: il turismo naturalistico è di tendenza
Share post

Le vostre passioni sono i viaggi e la natura?
Fonderle è possibile: si chiama turismo naturalistico. Esiste praticamente da sempre, ma negli ultimi anni ha ritrovato splendore e consensi nelle persone appassionate di turismo green.
Viaggiare nella Natura: il turismo naturalistico è di tendenza

Turismo è da sempre sinonimo di vacanze, riposo, tempo per sé stessi e divertimento. Spesso, però, anche viaggiare o visitare posti nuovi può tramutarsi in un’esperienza stressante o caotica, durante la quale non si stacca mai veramente dallo stile di vita metropolitano e dai ritmi di una normale giornata di lavoro. Grazie al turismo naturalistico è molto più semplice dedicarsi davvero al proprio benessere e a quello dei propri cari, rispettando per prima cosa i ritmi naturali.
Viaggiare nella Natura: il turismo naturalistico è di tendenza
Sintonizzatevi con voi stessi: solo attraverso l’ascolto potrete ritrovare l’armonia.

Il turismo naturalistico

Si tratta di una tipologia di turismo volta a valorizzare un determinato territorio facendo conoscere le principali bellezze naturali ai visitatori. Una vacanza naturalistica consente di staccare completamente dalle abitudini e dai ritmi ai quali si è abituati. Lasciarsi andare in un abbraccio completo con la natura alla scoperta di luoghi incontaminati e lontani dal caos cittadino.
Questa tipologia di turismo crea economie locali basate sul concetto sostenibile di turismo, permettendo alle persone di imparare, scoprire e conoscere posti nuovi del tutto immersi nella natura, senza danneggiare l’ambiente circostante.
Viaggiare nella Natura: il turismo naturalistico è di tendenza

L’ecoturismo

Gli ecoturisti in Italia sono il 16% dei viaggiatori totali e la percentuale è in costante crescita. Menu biologici, plastic-free e risparmio intelligente di energia sono alcuni dei capisaldi del turismo naturalistico. L’obiettivo è preservare l’ambiente permettendo ai turisti di ammirare i luoghi incontaminati della natura nel massimo rispetto di essa.
Il turismo naturalistico è sempre più apprezzato e praticato dagli amanti del turismo esperienziale. Questo perchè la natura è il luogo ideale dove vivere esperienze autentiche, coinvolgenti ed estremamente salutari. Il classico modello di vacanza tutta “sdraio e lettino” sembra non bastare più a molte persone desiderose di provare qualcosa di diverso, ben più appagante e rigenerante.

Alla ricerca dell’autenticità

Libertà di esplorare, libertà di muoversi, libertà di avventurarsi attraverso luoghi poco “di tendenza”, ma con tantissime meraviglie da offrire… chi lo prova difficilmente decide di tornare indietro. Le località turistiche sovraffollate, inquinate e deturpate da rumore, cemento e catrame per molti iniziano ad apparire sempre di più come estensioni delle città da cui si cerca di allontanarsi per ritemprarsi un po’.
Escursioni nella natura (a piedi o in bicicletta) in montagna, al lago o al mare, gite nelle riserve o nei parchi naturali protetti. E ancora attività di osservazione degli animali nel loro ambiente naturale, esplorazioni guidate di sentieri e percorsi in splendide località rurali. Attività sportive o ricreative a contatto con la natura, pranzi o cene in agriturismi o alberghi costruiti con criteri di sostenibilità ambientale. Questi sono solo alcuni esempi delle tantissime esperienze che è possibile vivere lontano dal caos e dal traffico delle mete turistiche tradizionali.
Viaggiare nella Natura: il turismo naturalistico è di tendenza

Alcune mete interessanti lungo lo stivale

Le Grotte di Bossea

Grotte di Bossea – Piemonte

Soffitti intagliati dalla mano della natura, pareti ripide e rocciose, stalattiti e stalagmiti enormi. Una scenografia d’eccezione quella che si può ammirare nelle Grotte di Bossea (CN). Un insieme di grotte carsiche in cui i laghi sotterranei, la miriade di caverne di ogni dimensione, le diverse concrezioni calcaree e i torrenti veloci, contribuiscono a creare una bellezza rara.

Cascata di Isola del Liri

Cascata di Isola del Liri – Lazio

Ad Isola del Liri, in provincia di Frosinone, c’è una cascata meravigliosa proprio al centro della città. Tutto il centro cittadino si sviluppa su un isolotto formato dalla biforcazione del fiume Liri, che crea due cascate, entrambe spettacolari. La Cascata Grande, in particolare, pittoresca e impetuosa, dipinge paesaggi mozzafiato e del tutto inaspettati in un centro storico. È possibile unire natura e cultura visitando anche il Castello Boncompagni Viscogliosi e, a pochi km dalla città, l’Abbazia Cistercense di Casamari.

Scala dei Turchi

Scala dei Turchi – Sicilia

È una falesia di marna bianchissima la famosa Scala dei Turchi, in Sicilia, lungo la costa agrigentina, che digrada dolcemente nel mare cristallino. Sarà l’insolito contrasto cromatico, sarà la bellezza della scogliera, sarà anche il fascino del nome, che la lega ad antiche leggende e a un passato lontano: tutto in un unico posto… è un autentico spettacolo!

Salina di Cervia

Salina di Cervia – Emilia Romagna

Inestimabile il valore storico, commerciale, naturalistico e paesaggistico della Salina di Cervia, in Emilia Romagna. Lega al sale il suo stesso nome: si racconta che Cervia derivi da acervus, cumulo, da intendersi come mucchio di sale. L’origine della salina è etrusca, ma la produzione di sale continuò anche durante l’epoca romana, fino ad oggi. È un posto davvero bellissimo, un ambiente unico. Popolato da specie animali rare e protette come fenicotteri, avocette e cavalieri d’Italia: perfetta da scoprire con escursioni guidate a piedi, in bici o in barca.

Gole di Celano

Gole di Celano, Abruzzo

Le Gole di Celano-Aielli: uno dei canyon più spettacolari dell’Appennino Centrale e dell’Italia intera, situato all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente Velino. La vegetazione fitta e rigogliosa, i resti di un antico convento, le numerose sorgenti d’acqua, tra cui la bellissima Fonte degli Innamorati. Le pareti verticali altissime e ripide, che verso il fondo delle Gole si avvicinano incredibilmente, nel tratto più suggestivo dell’intero percorso, sono capaci di regalare emozioni indescrivibili.

Fumarole Sasso Pisano

Fumarole Sasso Pisano – Toscana

In Italia in provincia di Pisa, a Sasso Pisano, la natura offre uno spettacolo inconsueto, collegato a fenomeni di geotermia. Le fumarole: emissioni quasi surreali di vapore che sale dalle fratture delle rocce. Percorrendo uno dei due sentieri attrezzati ci si può meravigliare di fronte a un paesaggio che cambia continuamente. Passeggiando tra piccoli geyser su un suolo spesso e bollente e attraversando rumori, di bollori che sembrano provenire dal centro della terra. Pozze gorgoglianti, odore di zolfo, colonne di fumo, sorgenti di acque termali e rocce brulle dai colori stranissimi: un luogo magico!

Rocce Rosse di Arbatax

Rocce Rosse di Arbatax – Sardegna

In provincia dell’Ogliastra, ad Arbatax, a pochi km di distanza da Cala Moresca e Capo Bellavista, esiste un posto speciale. Una spiaggia con un mare smeraldino e maestose rocce di granito rosso, svettanti contro l’azzurro intenso del cielo. Andandoci al tramonto, impossibile non innamorarsene: le rocce, con la luce del sole che scende, assumono una colorazione ancor più particolare, quasi bagnata d’oro.

Lago di Carezza

Lago di Carezza – Trentino Alto Adige

Il bellissimo lago di Carezza è un lago alpino a pochi km da Bolzano. I colori vividi delle sue acque, un fitto bosco di abeti a far da sfondo e la maestosa parete rocciosa del Latemar a dominare il paesaggio, tipicamente dolomitico, rendono questo posto tanto bello da sembrare quasi disegnato. D’inverno la superficie del lago si ghiaccia solidamente e il paesaggio cambia volto, restando naturalmente incantevole. Il lago, incastonato come una perla in mezzo alla natura più incontaminata, è circondato da un alone di magia. Mille sono le leggende che si raccontano: pare le sue acque siano state abitate da ninfe e sirene.

Labirinto Effimero Sospeso

Labirinto Effimero Sospeso – Ravenna

Il primo Labirinto Effimero Sospeso del mondo. Il percorso è realizzato unicamente con materiali di recupero e biodegradabili, tra i quali il nostro amato bambù. Il labirinto sarà presente per 1.000 giorni dalla sua realizzazione e ospiterà al suo interno installazioni e opere d’arte.
Se immaginate di entrare in un labirinto classico rimarrete delusi. Il Labirinto Sospeso è un’opera di land art, un’installazione che gioca sulla sonorità e sulla trasparenza; in una totale fusione fra terra e cielo, un percorso di grande respiro.
http://www.galassicarlo.com/il-labirinto-sospeso/
Genesi non può che essere entusiasta di un luogo dove riciclo e bambù sono le parole d’ordine!
Viaggiare nella Natura: il turismo naturalistico è di tendenza

Il mondo di Genesi Life

Il mondo green è qualcosa che si ha dentro, sempre, anche in vacanza! Contattateci per scoprire come abbiamo trasformato le nostre idee in un progetto concreto per il nostro futuro e quello dei nostri cari: www.genesilife.it/modulo-contatti/