Dalle 5,31 di questa mattina è ufficialmente iniziata l’estate!
L’avvio è segnato dal raggiungimento alla massima altezza del sole nell’emisfero boreale: il solstizio.
Il solstizio d’estate segna l’inizio dell’estate astronomica e coincide con il giorno più lungo dell’anno; già da domani 22 giugno il sole tornerà a spostarsi verso sud, accorciando progressivamente le giornate.
La parola solstitium è costituita da “sol” (sole) e “stitium” (fermo) il cui significato è “il sole si ferma”.
Ventuno giugno: Diamo il benvenuto a un’estate ecosostenibile!
Per gli antichi Greci, il solstizio d’estate apriva “la porta degli uomini”, mentre quello invernale “la porta degli Dei”: in pratica un’unione tra il microcosmo degli esseri umani e il macrocosmo delle divinità!
Nell’antica Roma il solstizio veniva chiamato Fors Fortuna e si celebrava tra il 24 e il 26 giugno.
Il sito neolitico Stonehenge, in Inghilterra, è una prova tangibile del fascino che questo momento ha sempre esercitato sugli uomini. Ancora oggi all’alba del solstizio d’estate i druidi con indosso i costumi tradizionali, si riuniscono attorno alle pietre di Stonehenge per dare il benvenuto ai primi raggi di sole del nuovo giorno.
Ventuno giugno: Diamo il benvenuto a un’estate ecosostenibile!
Vi state chiedendo perché Genesi Life che opera negli investimenti green vi stia parlando della stagione estiva?
Semplice: estate fa rima con vacanze e le vacanze di cui vogliamo parlarvi sono quelle che fanno bene allo spirito e allo stesso tempo al Pianeta!
Ventuno giugno: Diamo il benvenuto a un’estate ecosostenibile!
Grazie a una vacanza ecologica si è in grado di ridurre al minimo il proprio impatto sul viaggio e sulla destinazione, scegliendo accuratamente le modalità di trasporto e la natura del luogo in cui si decide di soggiornare.
Aree selvatiche intatte, prodotti agricoli biologici, bici, trekking… sono alcune tra le tante parole d’ordine dell’ecoturismo.
Nel 1998 è nato il documento “Turismo Responsabile: carta d’identità per Viaggi sostenibili”, grazie al lavoro condiviso tra enti operanti nel no-profit. Potete leggerlo integralmente a questo link: http://www.aitr.org/
Genesi Life augura una buona estate a tutti… sempre all’insegna di scelte ecosostenibili!
Per saperne di più sul nostro operato collegatevi al nostro sito: http://www.genesilife.it