Il termine Ferragosto ha le sue origini nel latino feriae Augusti, che significa “riposo di Augusto”. Questa festa era dedicata ad Ottaviano Augusto, il primo imperatore romano, e prende il nome dal mese di agosto. Essa era un periodo di festeggiamenti e riposo istituito dall’imperatore nel 18 a.C., derivante dalla tradizione delle festività Consualia, che celebravano la conclusione dei lavori agricoli e onoravano Conso, il dio romano della terra e della fertilità. In tutto l’Impero, si organizzavano festività e corse di cavalli, e gli animali da lavoro, esentati dai campi, venivano adornati con fiori. Inoltre, era prassi che i contadini facessero auguri ai proprietari dei terreni e ricevessero in cambio una piccola ricompensa.
Ferragosto sostenibile per godersi la festa rispettando l’ambiente!
Anche se è una festa tipicamente italiana, il Ferragosto viene celebrato in alcuni paesi europei. In Spagna, dove la tradizione cattolica è forte, questa festività è particolarmente sentita e viene commemorata con processioni dedicate alla Vergine Maria. In Irlanda, l’Assunzione è chiamata “Féile Mhuire ‘sa bhFomhar” in gaelico, e nonostante il clima più fresco, c’è la tradizione di fare il bagno in mare il 15 agosto per augurarsi fortuna e salute per l’anno a venire.
In Canada, la Vergine Maria è celebrata il 15 agosto durante l’Arcadian Day, poiché è presente nella bandiera dell’Arcadia, la prima colonia francese. Anche in alcuni paesi del Sud America, come Costa Rica, Colombia e Cile, l’Assunzione è festeggiata con grande devozione e partecipazione a causa del forte legame con la Vergine Maria. Queste varie celebrazioni internazionali rendono il Ferragosto un momento di gioia e riflessione per molte persone in tutto il mondo, indipendentemente dalle diverse culture e tradizioni.
(https://siviaggia.it/viaggi/fotonotizia/ferragosto-nel-mondo-festeggiamenti/301145/)
Ferragosto sostenibile per godersi la festa rispettando l’ambiente!
In occasione di Ferragosto, sembra inevitabile non festeggiare con una piacevole grigliata (sia al mare che in montagna), delle birre fresche e la compagnia di amici e parenti.
Chi potrebbe resistere a una giornata all’insegna del buon cibo e dell’affetto? La voglia di godersi una giornata spensierata è irresistibile, ma dobbiamo fare attenzione a non ignorare l’impatto sull’ambiente.
Ecco 5 preziosi consigli per ridurre gli impatti negativi:
Con queste semplici azioni, possiamo assicurarci che la nostra festa di Ferragosto sia non solo piacevole ma anche rispettosa dell’ambiente.
Benvenuti nel mondo degli eco-investimenti nel bambù gigante, una nuova frontiera di redditività a lungo termine! Investendo con noi, non solo avrete l’opportunità di ottenere guadagni ricorrenti per i prossimi 80 anni, ma darete anche un supporto concreto al nostro Pianeta.
Scoprite con noi tutti i vantaggi di diventare un alleato dell’ambiente senza dover rinunciare alle possibilità di guadagno. Siamo entusiasti di condividere con voi questa opportunità di investimento sostenibile.
Approfondite l’argomento e contattateci senza impegno: www.genesilife.it/contatti